I Muricidi

Pubblicato da admin il

La famiglia dei Muricidi (Muricidae Rafinesque, 1815) è una della più note ed ampie famiglie di Molluschi conchiferi marini. Questa famiglia è diffusa in tutti i mari, su fondali sia sabbiosi che rocciosi o coralligeni e vivono da basse a medio-elevate profondità.

Sono attivi predatori, che utilizzano specializzate tecniche di caccia. I Murici sono animali carnivori, e si nutrono di altri molluschi, come cozze, ostriche, vongole e cirripedi.

La famiglia dei Muricidi è particolarmente apprezzata dai collezionisti per la presenza di specie con spine spettacolari e fronde delicate, nonché per le combinazioni di colori pastello e forme intricate che caratterizzano alcune di esse. Tuttavia, la determinazione di queste specie non è sempre facile, soprattutto a causa dell’elevato numero di specie presenti nel gruppo, un’impresa ancora più ardua per quelle più piccole.

La famiglia dei Murici si riconosce principalmente per la forma della conchiglia e del sifone. La conchiglia è generalmente globosa, con l’ultimo giro molto sviluppato e la bocca grande e spesso spinosa. Il sifone è sempre molto decorato, circondato da pieghe o tubercoli spinosi, abbastanza lunghi.

La famiglia dei Murici comprende circa 1200 specie, raggruppate in numerosi generi. Tra i generi più noti abbiamo:

  • Murex, il genere tipo della famiglia, comprende specie di medie dimensioni, con conchiglie ornate da varici e con canale sifonale diritto sottile e molto lungo. Alcune specie di questo genere, come il Murex pecten e il Murex troscheli sono abbastanza spettacolari.
  • Chicoreus comprende specie di grandi o medie dimensioni, con conchiglie ornate di varici generalmente palmate. Alcune specie di questo genere, come Chicoreus ramosus o Chicoreus palmarosae sono attivamente collezionate.
  • Ocenebra comprende specie di piccole o medie dimensioni, con conchiglie fittamente ornate. In Mediterraneo vive Ocenebra erinaceus.
  • Latiaxis e Coralliophila sono due generi affini che comprendono specie di medie dimensioni, con conchiglie scolpite e delicate, bianche o con delicate tonalità sui toni del rosa o violetto. Alcune specie di questo genere, come Latiaxis mawae, sono importanti predatori di coralli o madrepore.
  • Thais comprende specie di piccole o medie dimensioni, con conchiglie generalmente tozze e canale sifonale breve. Molto caratteristica è Thais cingulata diffusa in Sudafrica.
  • Rapana comprende specie di grandi dimensioni, con conchiglie generalmente lisce, a spira bassa e struttura globosa. Alcune specie di questo genere, come Rapana venosa, sono importanti predatori di bivalvi.

I Murici e la porpora

Da alcune specie di Murici, come il mediterraneo Murex brandaris, si estraeva la porpora, un pigmento naturale di colore rosso intenso. La porpora era utilizzata fin dall’antichità per tingere i tessuti, e rappresentava un bene prezioso.

Hai trovato imprecisioni in questo articolo? Era abbastanza chiaro? Ti chiedo di farmelo sapere lasciando un commento. Sarò felice di apportare correzioni per offrire sempre agli utenti informazioni corrette!

Categorie: Famiglie

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *