I Gasteropodi

Pubblicato da admin il

È la classe più numerosa e sicuramente la più collezionata. Comprende circa 85.000 specie di cui la maggior parte marine, ma molte anche acquadulcicole e terrestri. L’esempio più tipico di questo gruppo è la comune chiocciola. Più precisamente, vi appartengono molluschi caratterizzati da un piede molto sviluppato e da un capo distinto. Il nicchio, quando c’è può essere patelliforme, o avvolto a spirale. Questo avvolgimento a spirale è probabilmente una della caratteristiche evolutive vincenti di questo gruppo. La “torsione dei visceri”, ovvero la rotazione intorno ad un asse centrale della cavità che contiene i visceri, permette una migliore ossigenazione e un’ ottimizzazione degli spazi. Questi gasteropodi infatti possono ritrarsi nella conchiglia per proteggersi dai predatori. Come ulteriore protezione, a volte il piede presenta una formazione calcarea o cornea detta opercolo, che ha la funzione di chiudere l’apertura quando il mollusco si è ritratto. Prova del loro straordinario successo evolutivo è che questi organisimi hanno colonizzato diversi tipi di ambiente: li troviamo dalle zone artiche a quelle tropicali, dagli abissi degli oceani alle vette dei monti, adattandosi anche a situazioni estreme come i deserti o alle acque termali.

Dalla fine degli anni 90, la tassonomia di questo gruppo è in fase di revisione, per utilizzare un metodo di classificazione più vicina alla storia evolutiva di questo gruppo. Per essere aggiornati con la classificazione, suggerisco, per semplicità, di utilizzare i database online, come il WoRMS (World Register of Marine Species) o, per quanto riguarda i molluschi italiani/mediterranei, il database della Società Italiana di Malacologia.

Hai trovato imprecisioni in questo articolo? Era abbastanza chiaro? Ti chiedo di farmelo sapere lasciando un commento. Sarò felice di apportare correzioni per offrire sempre agli utenti informazioni corrette!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *