Conchiglie scintillanti come occhi
L’Haliotis iris, conosciuta dagli anglofoni col nome di paua, si trova nelle fresche acque costiere intorno alla Nuova Zelanda (e nelle isole vicine come Stewart Island e le Isole Chatham). Le Haliotis sono grandi gasteropodi marini che sono stati a lungo apprezzati dagli umani per avere carne deliziosa e conchiglie meravigliose. La paua non fa eccezione: non solo è pescata per la sua carne, ma il popolo Maori lo considera un tesoro da utilizzare in opere d’arte. Tipicamente, le statue in legno degli antenati, vengono completate con occhi iridescenti perché ricordino la brillantezza argentea delle stelle.
Le conchiglie della paua non sono naturalmente iridescenti: gli artigiani impiegano una grande quantità di energia per macinare l’esterno appariscente di colore neutro in modo da rivelare i vortici brillanti e i colori vorticosi della madreperla. Oltre al suo delizioso guscio e alla sua gustosa polpa, la paua può anche produrre scintillanti perle blu-verdi.
Come per molte altre specie animali, Haliotis iris soffre per la sua bellezza. La Nuova Zelanda ha molte norme ragionevoli per vietarne la pesca eccessiva: i subacquei possono raccogliere solo un numero limitato di esemplari di una certa taglia. Speriamo che l’umanità possa trovare un modo per bilanciare le esigenze della scultura tradizionale con le esigenze di conservazione: la scultura Maori è molto bella, ma lo sono anche i molluschi viventi…